Incontro in Repubblica Ceca – Visita al Rodinnè Centrum Routa

Il Rodinnè Centrum Routa si trova in Boemia Centrale, a Čelákovice, una città della Repubblica Ceca di circa 12 mila abitanti parte del distretto di Praha-východ, posta sulla riva sinistra dell’Elba, nelle vicinanze della capitale Praga.

Il Centro è nato nel 2009 grazie ad un progetto finanziato con fondi europei ed ancora oggi vive di finanziamenti pubblici derivanti dal Comune di Čelákovice, dal Ministero del Lavoro ceco e da donazioni di privati quali fondazioni e donatori vari. Attualmente lavorano al Centro circa 60 dipendenti.

Il Rodinnè Centrum Routa si rivolge principalmente a nuclei famigliari vulnerabili, caratterizzati da situazioni di difficoltà economiche. Il contesto sociale di riferimento inevitabilmente condiziona ed orienta la tipologia di servizi offerti. Al Centro infatti vengono realizzate attività di aiuto e supporto specifico per le famiglie più fragili, quali ad esempio la condivisione di informazioni sui benefit familiari, la realizzazione di momenti di informazione sulle procedure e le modalità da seguire per ottenere gli aiuti, le consulenze legali, il supporto psicologico. Gli operatori cercano inoltre di sostenere le famiglie organizzando iniziative per il benessere fisico delle persone come la programmazione di corsi di yoga per i genitori e la realizzazione di scuole musicali per i bambini. Il Centro dispone anche di uno spazio comune, allestito come una grande tenda riscaldata, che è diventato un punto di incontro per le famiglie dove le persone possono incontrarsi, parlare dei loro problemi e aiutarsi a vicenda su alcune questioni relative alla gestione delle genitorialità in generale. In questo stesso spazio è presente un charity shop, un piccolo mercate di articoli di prima necessita usati che le famiglie possono acquistare o vendere.

Il Centro dispone infine di un servizio di dopo-scuola per i ragazzi problematici e per le famiglie di lavoratori in difficoltà ed è sempre in contatto con il Servizio Sociale Nazionale per le famiglie bisognose per cercare di risolvere ogni tipo di problema riscontrato durante i colloqui.

In questo particolare momento, il Centro sta aiutando circa 46 famiglie ucraine scappate dalla guerra attraverso l’attivazione di percorsi di inserimento socio-lavorativo.