1. Social media marketing dei servizi alla famiglia

• Sviluppo del networking;
• Comunicazione digitale;
• Web marketing;
• Utilizzo delle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Whatsapp, Twitter, Linkedin).

2. L'utilizzo di Applicativi per l’erogazione dei servizi alle famiglie

• Elementi di usabilità e ottimizzazione di APP open source per Dispositivi Mobili (tablet/smarphone);
• Activity (schermate principali di un’applicazione di base);
• Adattamento della documentazione e contenuti per l’utilizzo di APP open source.

3. Organizzare e gestire gruppi di lavoro sulle piattaforme online

• Uso delle principali piattaforme;
• Conduzione di una riunione, attività di coordinamento, gruppi
di ascolto, forum;
• Funzione di supporto ai partecipanti;
• Gestione delle dinamiche relazionali.

4. Costruire ed erogare percorsi di Formazione a Distanza (FAD)

• Organizzazione dei percorsi di formazione modulari;
• La scelta dei contenuti;
• Utilizzo di tecniche laboratoriali;
• Allestimento di spazi laboratoriali digitali;
• Ruolo e funzione del formatore e-learning.

5. Progettare, organizzare e registrare i contenuti di un Webinar

• Piattaforme webinar;
• Sviluppo dei contenuti di qualità;
• Progettazione e creazione di un webinar ;
• Public speaking digitale;
• Attività di promozione

6. Distanziamento sociale e misure di protezione COVID-19.

• Accoglienza e accesso ai servizi;
• Vademecum delle prestazioni;
• Gestione degli appuntamenti;
• Informazioni da dare all’utenza;
• Azioni di pulizia e sanificazione degli ambienti;
• Utilizzo dei presidi di protezione.

7. Lo Smart working per trasformare il proprio lavoro durante l’emergenza sanitaria

•Trasformazione digitale (pc, tablet, smartphone, intranet, device);
• Modalità tecniche e flessibilità organizzativa (orari, spazi, strumenti);
• Vantaggi del lavoro da remoto (organizzazione per fasi, cicli, obiettivi);
• Conciliazione dei tempi di vita e lavoro.

8. Gestione dello stress d’emergenza sui luoghi di lavoro

• Identificazione e l’attuazione di misure di prevenzione con un importante impatto sulle abitudini e sugli stili di vita della popolazione in generale;
• Paura crescente per la possibilità di contagio e malattia;
• Riconoscere i segnali dello stress;
• Attivazione psico-emotiva;
• Aumento di reazioni emotive (paura, ansia, rabbia).

9. Gestione del rischio stress lavoro-correlato (burnout)

• Tutela della salute e sicurezza dei lavoratori;
• La normativa per valutare i rischi;
• Gestione dei cambiamenti;
• Utilizzo delle tecnologie in continuo cambiamento;
• Valutazione, gestione e miglioramento dello stress lavoro correlato.

10. Gestione della crisi lavorativa

• Cambiamenti lavorativi e incertezza per il futuro;
• Crisi socio-economica generale;
• Riduzione dei consumi e blocco di gran parte della produzione industriale;
• Come affrontare la perdita del lavoro (ammortizzatori sociali, disoccupazione, bonus, aiuti pubblici, sovvenzioni dello Stato, fondi emergenza);
• Sostegno alla ri-collocazione lavorativa.

11. Distanziamento sociale quali conseguenze per bambini e adolescenti

• Reazioni emotive e comportamenti associate all’emergenza;
• La nuova routine - adattamento alle nuove regole e stile di vita attuale;
• Esposizione all’impatto indiretto della pandemia;
• Gli effetti della deprivazione sociale sulla crescita;
• La chiusura delle scuole, la ridotta mobilità.

12. L’uso del digitale - risorse ed opportunità per i bambini e gli adolescenti

• Gestione dell’utilizzo della rete, videogiochi, tablet, cellulare, computer;
• Iper- connessione e ricerca di relazioni virtuali;
• La didattica a distanza – classe digitale, videomessaggi registrati, video-lezioni interattive.

13. Sostegno alle famiglie, come far fronte allo stress da emergenza

• Supporto ai genitori di bambini e/o adolescenti con difficoltà di regolazione delle emozioni;
• L'impatto psicologico sui figli e il ruolo dei genitori;
• Convivenza forzata e conflitti intra-familiari;
• Resilienza- capacità di fronteggiare, resistere e reagire positivamente a un evento stressante o traumatico;
• Conciliazione vita-lavoro (smart working);
• Supervisione delle attività scolastiche.

14. La gestione degli anziani

• Popolazione anziana e fragilità psico-sociale;
• Fascia più debole e a rischio di contagio;
• Restrizione sociale, solitudine e conseguenze psicologiche;
• Aumentato rischio di eventi negativi: mortalità, disabilità e aggravamento delle proprie condizioni generali.

15. Gestire le diverse abilità in famiglia

• Il disagio psicologico delle famiglia con disabilità;
• Come sopperire all’interruzione della continuità didattica/educativa della scuola, centri diurni e riabilitativi;
• Azioni di sostegno e supporto negli ambiti riabilitativi, didattici, educativi;
• Supporto della rete di associazioni e servizi;
• Nuove modalità di interventi: domiciliari, a distanza, o personalizzati e individuali,.

16. Gestire l’emergenza violenza sulle donne

• Donne maltrattate, crollano le denunce;
• Aumento del rischio violenza tra le mura domestiche;
• Gravi ripercussioni sulla vita delle donne che subiscono violenza;
• Azioni di diffusione di comunicazione per il numero nazionale 1522;
• Attivazione di servizi a distanza, servizi di ascolto e risposta anche tramite i profili social.