Pubblicazioni

Guida pratica per gli orfani di crimini domestici e per le famiglie affidatarie

La Guida è uno strumento pratico per l’individuazione delle misure di sostegno attualmente esistenti a favore degli orfani di crimini domestici e delle famiglie affidatarie. Tali misure strutturali sono orientate da un lato a favorire il percorso di superamento del trauma e il reinserimento sociale degli orfani di crimini domestici e dall’altro a supportare le famiglie affidatarie.

Per facilitare l’accesso ai benefici e agli aiuti economici esistenti, la Guida è stata suddivisa secondo le tipologie di diritti e di benefici. L’utente, in tal modo, sarà accompagnato attraverso un percorso che – grazie alla logica “a domanda e risposta” – favorirà l’individuazione delle informazioni cercate.

Tramite la Guida il lettore potrà, inoltre, accedere ad approfondimenti normativi e a specifici link da cui scaricare i moduli necessari per la presentazione delle istanze di richiesta dei contributi economici descritti.

Modello condiviso di Centro per le famiglie

Nell’ambito del progetto “Supporto per lo sviluppo dei Centri per la Famiglia e il coordinamento di interventi in materia di servizi di protezione ed inclusione sociale per nuclei familiari multiproblematici e/o persone particolarmente svantaggiate” (cofinanziato dall’Unione Europea, PON Inclusione – Fondo Sociale Europeo 2014-2020), il DiPoFam ha elaborato un modello condiviso di Centro per le famiglie, in coerenza con le esigenze locali di supporto alle politiche per la famiglia.

Il modello di Centro per le famiglie, che nasce al termine di un ampio percorso di governance partecipata con le Regioni e le Province autonome nonché con ANCI, individua aspetti operativi a cui, a livello nazionale, i Centri per le famiglie potranno ispirarsi, oltre ad una serie di requisiti flessibili che permettano la necessaria adattabilità del modello stesso.

Esso è, infatti, immaginato come uno strumento altamente flessibile per adattarsi ai diversi bisogni territoriali, ma al contempo in grado di fornire indicazioni comuni a livello nazionale per favorire il necessario raccordo fra i diversi territori, ed aumentare la coerenza e la sistematicità delle azioni da porre in essere, anche in una logica sinergica.