Il Dipartimento per le politiche della famiglia nell’ambito del progetto “Supporto per lo sviluppo dei Centri per la famiglia e il coordinamento di interventi in materia di servizi di protezione e inclusione sociale per nuclei multiproblematici e/o persone particolarmente svantaggiate”- a valere sul PON Inclusione 2014/2020 - Azione 9.1.2, intende promuovere la realizzazione di servizi sociali innovativi e interventi tesi a rafforzare, consolidare e sviluppare l’implementazione dei Centri per le famiglie in tutto il territorio nazionale.
In attuazione delle azioni progettuali - e, in particolare, della Linea d’intervento 4 che prevede la realizzazione di azioni di supporto allo sviluppo delle competenze e allo scambio di conoscenze - è stata strutturata questa piattaforma web finalizzata a favorire la creazione di una Community tra gli operatori dei servizi rivolti alle famiglie, facilitare il confronto e la collaborazione su soluzioni operative e l’animazione sulle tematiche d’interesse del progetto, anche attraverso l’interazione tra le Amministrazioni, gli operatori dei Centri per le famiglie e gli esperti del settore.
Tale piattaforma è stata pensata per abilitare tre macro funzioni-obiettivo a cui corrispondono le relative aree in cui si articola la Community:
1. favorire l’accesso a risorse informative e documentali: il Dipartimento ha un patrimonio informativo, in parte già disponibile online, in parte ancora non diffuso e collegato alle attività in corso nell’ambito del presente progetto, che, oltre ad informazioni e nozioni di carattere teorico, contengono indirizzi e soluzioni di pratica applicazione per la gestione di problematiche concrete;
2. promuovere la collaborazione, la co-progettazione e lo scambio operativo di esperienze tra operatori: la piattaforma prevede una sezione - pensata in modo specifico per i Centri per le famiglie - attraverso la quale è possibile visualizzare una mappa geo-referenziata dei Centri, corredata di sintetiche schede descrittive, e una funzionalità interattiva, che rinvia a piattaforma open source per la gestione di attività di lavoro a distanza tra più partecipanti;
3. animare il dialogo e la discussione tra i soggetti coinvolti nella gestione dei Centri per le famiglie: in questa sezione, che sarà dedicata al confronto tra i soggetti a vario titolo coinvolti, è presente anche un questionario finalizzato a rilevare gli aspetti tecnico-organizzativi e dell’offerta di servizi dei Centri per le famiglie.
Le funzioni obiettivo sopra elencate saranno avviate gradualmente con una tempistica differente a seconda delle specifiche funzionalità previste.
Per partecipazione alla Community si fa presente che le SS.VV. sono invitate a compilare il modulo in allegato ed inviarlo alla mail info@poninclusionefamiglia.it, a cui farà seguito la generazione, ed il successivo invio, delle credenziali di accesso.
Clicca qui per scaricare l'allegato