Il presente webinar si inserisce all’interno di un percorso di formazione promosso dal Dipartimento per le politiche della famiglia nell’ambito del Progetto di “Supporto per lo sviluppo dei Centri per la Famiglia e il coordinamento di interventi in materia di servizi di protezione e inclusione sociale per nuclei familiari multiproblematici e/o persone particolarmente svantaggiate”, attuativo del Programma Operativo Nazionale “Inclusione 2014 – 2020” e destinato ad accompagnare funzionari ed operatori dei Centri per la Famiglia (Cpf) nella gestione dell’emergenza sanitaria e sociale scaturita dall’epidemia Covid-19 che ha investito il nostro Paese.
Nello specifico, l’area tematica di riferimento del webinar è quella delle “Competenze digitali” che è diretta ad accompagnare funzionari ed operatori sociali nell’acquisizione di conoscenze e competenze generali e specifiche relative l’utilizzo efficiente ed efficace delle nuove tecnologie (social media, piattaforme on line, applicativi, ecc.), considerate strumento principale per una riorganizzazione dei servizi alle famiglie, rispondente alle misure di contenimento del contagio scaturite dalle vigenti disposizioni attuative.
In questo contesto l’evento di formazione “Utilizzo di Applicativi per l’erogazione dei servizi dei CpF” intende offrire agli operatori i concetti fondamentali per analizzare e giudicare un’applicazione mobile in termini di usabilità e accessibilità. Saranno infatti illustrate le caratteristiche minimali che un’applicazione deve possedere in tal senso indicando criteri di analisi e valutazione e descrivendo quali sono le linee guida per progettare le schermate da presentare all’utente nella sua navigazione. Infine verrà presentato un approfondimento sulle applicazioni per realizzare un prototipo di interfaccia che faccia comprendere agli sviluppatori la tipologia di interazione prevista e sugli strumenti per scrivere documentazione per APP open source.
Saranno quindi discussi i seguenti argomenti:
– introduzione alle APP, per trasferire gli operatori le definizioni di base di programma applicativo, applicazione desktop, applicazione mobile, applicazione open source, concetto di store per APP, modalità per scaricare e installare una APP e ancora differenza fra APP native, Web APP e ibrida.
– principi di usabilità utilizzati nella progettazione di APP con la definizione preliminare del concetto di “User Experience” e la successiva descrizione delle regole da osservare per rendere quanto più usabile l’applicazione. Regole che interessano il disegno dell’interfaccia utente, la disposizione degli elementi soggetti a touch, la predisposizione della terminologia degli elementi informativi. Inoltre si farà accenno anche al concetto di Activity di un’applicazione mobile per sistema operativo Android.
– strumenti per realizzare a scopo illustrativo un modello di riferimento dell’interfaccia di un’applicazione mobile (il cosiddetto mockup) e per adattare la documentazione e contenuti per l’utilizzo di APP open source.
Il Tutorial,
sarà dedicato alla presentazione di esperienze concrete di progettazione e utilizzo di APP per innovare i servizi offerti dai “Centri per la famiglia”. Saranno infatti illustrati progetti di grande interesse, uno che fa uso di una APP per contribuire alla gestione di alcuni aspetti della vita familiare, l’altro in cui una APP è usata per offrire agli stranieri che arrivano nel nostro Paese un percorso informativo sulla vita civile in Italia e un prontuario di frasi e parole sul corpo e la salute e ancora un altro progetto in cui è stata realizzata una APP per informare i cittadini sulle misure di contrasto alla povertà e sulle opportunità culturali ed educative esistenti Infine sarà presentata una lista delle APP più utilizzate in ambito familiare suddivise per categoria di riferimento (es. consigli per la crescita, comunicazione genitori – figli, ecc.).
Nella sezione “Link” saranno riportati i collegamenti a siti di interesse e pubblicazioni relative a strumenti , tecnologie e iniziative attinenti al tema delle APP per i Centri per la famiglia.
MATERIALI DIDATTICI
Short bio del docente
Tutorial
Video 1
Video 2
Video 3
Slide tutorial
Webinar
Slide webinar
Trial
Link e approfondimenti
Family-App: applicazioni per la famiglia
Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Innovazione e alla Tecnologia
https://www.cremit.it/category/family-app/
Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Innovazione e alla Tecnologia
Sito ufficiale del progetto “Families share”
https://families-share.eu/#home
Notizia di approfondimento del progetto “Families share”
https://www.metropolitano.it/families-share-ca-foscari/
Piattaforma del progetto “Families share”
https://cafoscariapp.families-share.eu:6010/
Notizia di approfondimento sull’applicazione “Presente – Italia per stranieri”
https://www.mediatoreinterculturale.it/presente-una-app-android-per-chi-e-appena-arrivato-in-italia/
Notizia di approfondimento sull’applicazione “Ehilapp!”