Il presente webinar si inserisce all’interno di un percorso di formazione promosso dal Dipartimento per le politiche della famiglia nell’ambito del Progetto di “Supporto per lo sviluppo dei Centri per la Famiglia e il coordinamento di interventi in materia di servizi di protezione e inclusione sociale per nuclei familiari multiproblematici e/o persone particolarmente svantaggiate”, attuativo del Programma Operativo Nazionale “Inclusione 2014 – 2020” . Questa sezione è nello specifico stata realizzata per accompagnare funzionari ed operatori dei Centri per la Famiglia (Cpf), alla gestione dell’emergenza sanitaria e sociale scaturita dall’epidemia Covid-19 che ha investito il nostro Paese.

 Le tecnologie digitali sono parte integrante della nostra vita, lo erano già prima dell’emergenza legata al Covid-19, ma oggi lo sono ancora di più. Con l’avvento della Pandemia, ci siamo dovuti adattare, in modalità accelerata, all’uso di dispositivi digitali e ciò ha richiesto un cambiamento totale nelle attività che eravamo soliti svolgere di persona (es. scuola, lavoro in ufficio, rapporti con i colleghi, etc..).

La scuola, in particolare, è il contesto che ha subìto le maggiori trasformazioni organizzative (dall’assenza delle lezioni in presenza, all’utilizzo delle piattaforme tout court)

Abituati a lavorare a contatto con studenti e studentesse, il corpo docente si è dovuto adattare alla nuova realtà e ha dovuto trasferire la didattica sulle piattaforme digitali.

Se da un lato, questo ha permesso di mantenere il contatto visivo e di proseguire il programma e buona parte delle attività, seppur in modo diverso, dall’altra, queste innovazioni hanno portato tutti (docenti e alunni) a dover trascorrere molte ore davanti agli schermi, con conseguenti effetti sui livelli di distraibilità, attenzione, concentrazione, motivazione degli alunni

L’intensificarsi dell’uso della didattica digitale (DAD), se per alcune famiglie ha significato anticipare l’approccio con la connettività dei più giovani, per altre, ha richiesto di ricontrattare con i propri figli le regole di uso quotidiano di pc e tablet.

Per orientarsi in un uso più responsabile delle tecnologie digitali verranno proposte alcune risorse utili. In particolare, cercheremo di comprendere qual è l’impatto della pandemia sulle dipendenze da videogiochiil rischio connesso all’incremento del gaming in isolamento e come poter affrontare queste dinamiche in un’ottica di intervento di prevenzione diretto ai bambini e adolescenti.

 

MATERIALI DIDATTICI

 

Short bio del formatore

 

Trailer

 

 

Webinar

 

 

Slide Webinar

 

 

Tutorial

 

 

Risorse

Bibliografia

●       DSM V Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, Cortina Editore

●       ICD11 (International Classification of Diseases)

●       Lancini Matteo, Cosa serve ai nostri ragazzi. I nuovi adolescenti spiegati ai genitori agli insegnanti e agli adulti, UTET

●       Lancini Matteo, Adolescenti Navigati, Erickson

●       Riva Giuseppe, Nativi Digitali: crescere e apprendere nel mondo dei nuovi media Il Mulin

●       Tisseron Serge, 3-6-9-12 Diventare grandi all’epoca degli schermi digitali, Ed La Scuola

Sitografia

●        https://www.generazioniconnesse.it

●        https://paroleostili.it/

●        http://riviste.erickson.it/med/

       Video

●        RALPH SPACCA INTERNET: Cos’è Internet? E come funziona? I due protagonisti del film d’animazione, Ralph e Vanellope, si avventurano per la prima volta nel mondo digitale. Un viaggio virtuale alla scoperta delle opportunità che internet offre, delle insidie in cui ci si può imbattere e delle regole che ci aiutano a navigare in sicurezza.

●        I SUPER ERRORI: Una miniserie ideata da Generazioni Connesse – il SIC (Safer Internet Center) italiano – per conoscere ed evitare i super errori del web. ChatWoman, SilverSelfie, Il PostatoreNero e gli altri personaggi #SuperErrori racconteranno le loro disavventure e come non cadere nelle piccole o grandi trappole online.

 

●        VIDEO DI PAROLE O STILI: Quattro video tutorial rivolti a bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni con consigli e indicazioni sull’utilizzo dello smartphone. Tra i temi affrontati troviamo le regole di comportamento sui social e di protezione della propria privacy online, cyberbullismo e fake news.

●        SE MI POSTI TI CANCELLO: Una web serie di 5 episodi, promossa da Generazioni Connesse – il SIC (Safer Internet Center) italiano – e rivolta a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 16 anni per promuovere un uso consapevole e responsabile delle tecnologie digitali. Attraverso il racconto di un gruppo di compagni di classe e amici, vengono affrontati i temi legati alla sicurezza in rete: cyberbullismo, sexting, sessualità online, digital divide e conseguenze dell’eccessiva esposizione ai media.

●        WE ARE FEARLESS: Una web serie di 4 episodi che vede intrecciarsi le storie di tre adolescenti che si trovano ad affrontare la condivisione di dati e situazioni personali sui social o attraverso gli smartphone. Promossa da Generazioni Connesse – il SIC (Safer Internet Center) italiano – è stata lanciata in occasione del Mese per la Sicurezza in Rete 2020.

Contattaci

Inviaci un messaggio, ti risponderemo al più presto!

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?