Il presente webinar si inserisce all’interno di un percorso di formazione promosso dal Dipartimento per le politiche della famiglia nell’ambito del Progetto di “Supporto per lo sviluppo dei Centri per la Famiglia e il coordinamento di interventi in materia di servizi di protezione e inclusione sociale per nuclei familiari multiproblematici e/o persone particolarmente svantaggiate”, attuativo del Programma Operativo Nazionale “Inclusione 2014 – 2020” . Questa sezione è nello specifico stata realizzata per accompagnare funzionari ed operatori dei Centri per la Famiglia (Cpf), alla gestione dell’emergenza sanitaria e sociale scaturita dall’epidemia Covid-19 che ha investito il nostro Paese.

Il webinar vuole rappresentare la possibilità di sistematizzare il concetto di disabilità, per poter meglio comprendere gli effetti che l’emergenza COVID ha determinato in questa fascia della popolazione più fragile.

Si esplicheranno le principali modalità di intervento per i servizi dedicati alla disabilità, con attenzione in particolare al ruolo familiare del caregiver e al rapporto con le realtà istituzionali (scuola) e territoriali (centri aggregativi, centri diurni).

Mediante la proposta di approfondimento bibliografico e quindi auto-formativo, verranno presentati esempi di progetti e interventi da poter proporre a distanza.

 

MATERIALI DIDATTICI

 

Short bio del formatore

 

Trailer

 

 

Webinar

 

 

Slide Webinar

 

 

Tutorial

 

 

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Risorse

Bibliografia

 ●        Comportamenti problema: capire, valutare e agire – Pontis, Marco – Libri

●       Disabilità, famiglie e servizi. Impegni di alleanza, esperienze di valutazione – Roberta Caldin -Alessia Cinotti – Fabrizio Serra – Libro – Edizioni del Rosone – Estensioni di pedagogie attive | IBS

●       Disabilità e potenziale educativo. Nuova ediz. – Luigi D’Alonzo – Libro – La Scuola – Didattica | IBS

●       Dopo di noi, insieme a noi. Famiglie e servizi nella cura dei disabili adulti – – Libro – Mondadori Store

●       Figli disabili. La famiglia di fronte all’handicap – Anna M. Sorrentino – Libro – Cortina Raffaello – L’intervento psicosociale | IBS

●        ICF-CY nei servizi per la disabilità. Indicazioni di metodo e prassi per l’inclusione – De Polo, G., Pradal, M., Bortolot, S. – Libri

●       Percorsi educativi nella disabilità visiva. Identità, famiglia e integrazione scolastica e sociale – R. Caldin – Libro – Erickson – Guide per l’educazione speciale | IBS

●       Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo. Elementi di riabilitazione e d’intervento – Zanobini, M., Usai, M. C. – Libri

●       Percorsi educativi nella disabilità visiva. Identità, famiglia e integrazione scolastica e sociale – R. Caldin – Libro – Erickson – Guide per l’educazione speciale | IBS

●        Qualità di vita nella disabilità adulta. Percorsi, servizi e strumenti psicoeducativi. Con aggiornamento online – Cottini, Lucio, Fedeli, Daniele, Zorzi, Simone – Libri

 

Sitografia

 ●        Coronavirus e autismo, molti altri rischi oltre al virus | Sanità24 – Il Sole 24 Ore

●        COVID-19, Napoli: progetto speciale riapre la scuola a 49 bambini (askanews.it)

●        COVID-19 e autismo: le indicazioni dell’ISS per prevenire il disagio legato all’epidemia – ISS

●        COVID e distanziamento sociale: il disagio psicologico nei bambini con disabilità e nelle loro famiglie – E. Medea IRCCS

●        Il mondo della disabilità e l’emergenza Covid-19 | Lombardia Sociale

●        Sostegno, andare a casa dell’alunno è una facoltà. Anief: il docente non è obbligato – Orizzonte Scuola Notizie

●        Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità – Studenti con disabilità e DAD, nuova circolare del Ministero dell’Istruzione (governo.it)

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