Il presente webinar si inserisce all’interno di un percorso di formazione promosso dal Dipartimento per le politiche della famiglia nell’ambito del Progetto di “Supporto per lo sviluppo dei Centri per la Famiglia e il coordinamento di interventi in materia di servizi di protezione e inclusione sociale per nuclei familiari multiproblematici e/o persone particolarmente svantaggiate”, attuativo del Programma Operativo Nazionale “Inclusione 2014 – 2020” . Questa sezione è nello specifico stata realizzata per accompagnare funzionari ed operatori dei Centri per la Famiglia (Cpf), alla gestione dell’emergenza sanitaria e sociale scaturita dall’epidemia Covid-19 che ha investito il nostro Paese.
Il webinar vuole rappresentare la possibilità di sistematizzare il concetto di disabilità, per poter meglio comprendere gli effetti che l’emergenza COVID ha determinato in questa fascia della popolazione più fragile.
Si esplicheranno le principali modalità di intervento per i servizi dedicati alla disabilità, con attenzione in particolare al ruolo familiare del caregiver e al rapporto con le realtà istituzionali (scuola) e territoriali (centri aggregativi, centri diurni).
Mediante la proposta di approfondimento bibliografico e quindi auto-formativo, verranno presentati esempi di progetti e interventi da poter proporre a distanza.
MATERIALI DIDATTICI
Short bio del formatore
Trailer
Webinar
Slide Webinar
Tutorial
Slide tutorial
Risorse
Bibliografia
● Comportamenti problema: capire, valutare e agire – Pontis, Marco – Libri
Sitografia
● Coronavirus e autismo, molti altri rischi oltre al virus | Sanità24 – Il Sole 24 Ore
● COVID-19, Napoli: progetto speciale riapre la scuola a 49 bambini (askanews.it)
● COVID-19 e autismo: le indicazioni dell’ISS per prevenire il disagio legato all’epidemia – ISS
● Il mondo della disabilità e l’emergenza Covid-19 | Lombardia Sociale