Il presente webinar si inserisce all’interno di un percorso di formazione promosso dal Dipartimento per le politiche della famiglia nell’ambito del Progetto di “Supporto per lo sviluppo dei Centri per la Famiglia e il coordinamento di interventi in materia di servizi di protezione e inclusione sociale per nuclei familiari multiproblematici e/o persone particolarmente svantaggiate”, attuativo del Programma Operativo Nazionale “Inclusione 2014 – 2020” e destinato ad accompagnare funzionari ed operatori dei Centri per la Famiglia (Cpf) nella gestione dell’emergenza sanitaria e sociale scaturita dall’epidemia Covid-19 che ha investito il nostro Paese.

Nello specifico, l’area tematica di riferimento del webinar è quella delle “Competenze digitali” che è diretta ad accompagnare funzionari ed operatori sociali nell’acquisizione di conoscenze e competenze generali e specifiche relative l’utilizzo efficiente ed efficace delle nuove tecnologie (social media, piattaforme on line, applicativi, ecc.), considerate strumento principale per una riorganizzazione dei servizi alle famiglie, rispondente alle misure di contenimento del contagio scaturite dalle vigenti disposizioni attuative.

In questo contesto il webinar “Formazione a Distanza” intende offrire agli operatori le conoscenze basilari della metodologia della formazione a distanza, introducendone: la definizione di riferimento, le linee guida per progettare un corso a distanza, le tipologie di contenuti più adatti e utilizzati, alcune delle tecniche di laboratoriali più conosciute e applicate in contesti analoghi e infine i ruoli predominanti in un processo di formazione a distanza con un focus specifico su quello del formatore.

Saranno trattati i seguenti aspetti:

– l’organizzazione dei percorsi di formazione sulla base di alcuni criteri di riferimento quali: la necessità di erogare la formazione in sincrono o asincrono e l’analisi dei fabbisogni formativi. Si descriveranno anche gli approcci da considerare nella strutturazione di un percorso formativo (life-centered, task-centered, problem-centered) e relative linee pratiche di realizzazione. Verrà proposto anche uno schema di riferimento con le fasi da seguire per una corretta progettazione di un percorso formativo;

 la scelta dei contenuti da proporre, con la descrizione degli strumenti più comuni per la realizzazione di contenuti e la presentazione delle tipologie più adatte per favorire l’interazione con i materiali;

– l’utilizzo di tecniche laboratoriali specifiche per strutturare l’interazione tra docente e discente e pianificare le attività svolte a distanza. Si presenteranno quindi la Flipped Classroom (letteralmente “Classe capovolta”) e il Digital Storytelling (la narrazione realizzata con strumenti digitali). Saranno anche indicati i software di supporto per l’allestimento di spazi laboratoriali digitali;

– i ruoli coinvolti in un processo di formazione a distanza con un dettaglio dedicato alle responsabilità del docente e del tutori di processo;

– infine sarà presentata una panoramica delle principali piattaforme FAD, con l’indicazione del contesto d’uso più adatto e i dettagli relativi alle funzionalità di maggior interesse.

Il Tutorial, sarà dedicato all’analisi delle funzionalità di base della piattaforma Google Classroom e con l’aiuto di un video esemplificativo verranno illustrati i passaggi operativi per creare un corso e le successive risorse didattiche e di verifica.

Nella sezione “Link” saranno riportati i collegamenti a siti di interesse e pubblicazioni relativi a metodologie, strumenti e piattaforme per la formazione a distanza.

 

MATERIALI DIDATTICI

 

Tutorial

 

Slide tutorial

Webinar

 

Slide webinar

 

Trial

 

Link e approfondimenti

Linee guida per i progetti formativi in modalità e-learning nelle pubbliche amministrazioni

http://formazione.formez.it/sites/all/files/lineeguidaelearning.pdf

Didattica a distanza: le migliori metodologie, con link a risorse per farla al meglio

https://www.orizzontescuola.it/didattica-a-distanza-le-migliori-metodologie-con-link-a-risorse-per-farla-al-meglio

Formazione a distanza: l’aula virtuale diventa sempre più social e mobile

https://www.digital4.biz/hr/formazione-a-distanza-come-farla-piattaforme-corsi-online

Formazione a distanza: metodi, strumenti e “trucchi del mestiere” per docenti e allievi

https://www.agendadigitale.eu/cultura-digitale/formazione-a-distanza-metodi-strumenti-e-trucchi-del-mestiere-per-docenti-e-allievi

Un approfondimento sulla metodologia della Flipped Classroom

http://innovazione.indire.it/avanguardieeducative/flipped-classroom

Contattaci

Inviaci un messaggio, ti risponderemo al più presto!

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?