L’Istat prosegue il rilevamento della percezione dei cittadini sulle questioni ambientali. Secondo l’ultimo studio di recente pubblicazione, i cittadini italiani sono molto attenti alle tematiche relative alla sostenibilità ambientale, il benessere sociale, la qualità della vita. Infatti, la prima preoccupazione delle famiglie riguardo all’ambiente, nel 2022 riguarda i cambiamenti climatici, tema che interessa quasi il 57% della popolazione dai 14 anni in su. Seguono le problematiche relative all’inquinamento dell’aria, su cui è sensibile oltre un italiano su due.
La terza fonte di preoccupazione riguarda lo smaltimento e la produzione dei rifiuti, che interessa quota 40% degli intervistati, proseguendo poi con la questione dell’inquinamento delle acque, l’effetto serra e il buco dell’ozono.
Interessano molto meno, invece, le problematiche relative all’inquinamento elettromagnetico e le conseguenze del rumore sulla salute, mentre la deturpazione del paesaggio preoccupa i cittadini che vivono soprattutto nel Nord Italia e nelle regioni a vocazione turistica, come le Province di Trento e Bolzano.
Per approfondire la statistica, si rimanda alla pubblicazione integrale al link https://www.istat.it/it/files//2023/05/TODAYCOMPORTAMENTIAMBIENTALI2022.pdf