È stata recentemente pubblicata la ricerca intitolata “Fare i conti con le crisi: famiglie a rischio socio-economico in Italia”, realizzata dall’Osservatorio nazionale dei redditi e delle famiglie in collaborazione con il CAF Acli e l’IREF.

Secondo l’indagine, le difficoltà che le famiglie hanno affrontato durante e dopo il Covid hanno avuto un significativo impatto sulle spese familiari. In particolare, l’affermarsi del lavoro povero, l’aumento dell’inflazione e dei costi delle bollette mettono in difficoltà le famiglie, soprattutto quelle monogenitoriali in cui è presente una donna di origine straniera o residente nel sud Italia con figli. Le donne sole hanno il quadruplo delle possibilità (rispetto agli uomini della stessa età) di scendere sotto la soglia di povertà relativa. Un altro fattore di rischio è avere un’età inferiore a 30 anni e vivere nel Sud Italia.

Per leggere il report della presentazione della ricerca, si rimanda alla notizia al link https://www.acli.it/osservatorio-acli-monoreddito-straniere-e-residenti-al-sud-sono-le-famiglie-a-rischio-poverta-in-italia/

0 Commenti

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Contattaci

Inviaci un messaggio, ti risponderemo al più presto!

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?