Secondo Istat, nel 2022 la quota di soddisfatti è in decisa crescita tra i giovani di 14-19 anni, con un aumento di quasi 6 punti percentuali in più rispetto al 2021, mentre è sostanzialmente stabile nel complesso della popolazione.
Senza più restrizioni causate dalla pandemia, si osserva una ripresa forte e generalizzata della soddisfazione per il tempo libero trascorso e per le relazioni amicali, soprattutto tra i giovani, e cresce leggermente anche la soddisfazione per le relazioni familiari, in particolare tra le persone di 65 anni e più.
Continua a calare invece la soddisfazione per lo stato di salute, soprattutto tra gli anziani e tra le donne, soprattutto over 75 anni.
Vi sono anche delle differenze territoriali: il Nord Italia rappresenta il territorio in cui la quota di persone che esprimono una soddisfazione elevata per la vita è maggiore (49,3%), il Mezzogiorno quella in cui è più bassa (42,4%). La regione con il più elevato livello di soddisfazione resta il Trentino-Alto Adige, mentre quella con il livello più basso è la Campania, dove si registra il calo più marcato rispetto al 2021.
Per leggere tutto il report, si rimanda al link
https://www.istat.it/it/files//2023/05/REPORT_SODDISFAZIONE.pdf