Secondo le ultime rilevazioni del Codacons, in Italia una serie di prodotti alimentari è in netto rialzo nei costi. Tra questi, si contano zucchero, riso, latte conservato, con prezzi in crescita fino al 55% rispetto a un anno fa, mentre anche su altri alimenti si nota un ulteriore aumento dei costi, in particolare su patate, gelati, uova e burro, il cui costo aumenta di circa il 20%.

In effetti, i costi dell’inflazioni colpiscono gravemente il carrello della spesa, che continua a crescere progressivamente, mentre il potere d’acquisto dei cittadini si riduce ancora raggiungendo, secondo l’ultimo report dell’Istat, un aumento del 3,7%.

Sono numerose le voci al rialzo che coprono anche altri aspetti della vita quotidiana. Ad esempio i prodotti per animali domestici si impennano del 14,3%: quest’anno un pacchetto vacanza costa in media il 14,7% in più rispetto allo scorso anno. Anche il cibo per asporto richiede un maggior esborso in media del 13,3%.

A essere colpite maggiormente da questo aumento dei costi sono le famiglie numerose e i single, così come le famiglie a basso reddito, che sono costrette a tagliare spese accessorie e ridurre i consumi, ove possibile.

 

0 Commenti

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Contattaci

Inviaci un messaggio, ti risponderemo al più presto!

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?