L’Istat ha recentemente pubblicato alcuni importanti dati relativi all’andamento del benessere dei giovani e adulti in Italia, tenendo conto di alcuni fattori decisivi. Tutti i dati sono stati pubblicati e sono rinvenibili sul sito, insieme al Rapporto Bes – Benessere Equo e Sostenibile in Italia, che tiene conto di 152 indicatori che descrivono il benessere su scala nazionale e regionale, considerando gli ambiti regionali, sesso età, titolo di studio, e misura in modo più appropriato le diseguaglianze e le aree di criticità.

Inoltre, il documento mette in luce i maggiori bisogni di intervento e può suggerire alcuni investimenti pubblici necessari in politiche e servizi.

In particolare, tra gli altri dati, se ne notano alcuni preoccupanti: ad esempio circa il 44% della popolazione adulta è in condizione di eccesso di peso, il 43% dei ragazzi e delle ragazze di terza media non ha un’adeguata competenza numerica, il 35% delle famiglie dichiara di aver visto peggiorare la propria situazione economica e solo il 46% delle persone si dichiara molto soddisfatta della propria vita. Tra i dati interessanti, si rileva che il 75% delle persone sono utenti regolari di internet (pari a circa 40 milioni di persone), che il 71% dei cittadini è preoccupato per gli effetti dei cambiamenti climatici (il dato è in crescita rispetto al 2021) e che l’8% della popolazione svolge attività di volontariato, a servizio dei più deboli e soli.

 

Per consultare i dati, si rimanda al link https://www.istat.it/it/archivio/282920

Per consultare tutto il Rapporto Bes, si rimanda al link https://www.istat.it/it/files//2023/04/Bes-2022.pdf

Per consultare i dati in forma semplificata e divulgativa, si può consultare il link https://www.istat.it/it/archivio/283767?mtm_campaign=wwwnews&mtm_kwd=03_2023

0 Commenti

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Contattaci

Inviaci un messaggio, ti risponderemo al più presto!

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?