I recenti dati Istat fotografano una situazione preoccupante per quanto riguarda la natalità in Italia, già in crisi negli ultimi decenni e sicuramente dal 2008. Secondo le ultime rilevazioni, infatti, nel 2022 ogni mille abitanti sono morte 12 persone compensate solo da 7 nuove nascite. Inoltre, in numeri assoluti sono stati registrati circa 393mila neonati: è la prima volta dal 1861 che tale quota resta sotto le 400mila unità.

Tra le cause pesano molto il calo dimensionale e il progressivo invecchiamento della popolazione femminile nelle età convenzionalmente considerate riproduttive (dai 15 ai 49 anni).

Inoltre, negli ultimi anni si registra anche un incremento molto significativo del numero di ultracentenari, che al primo gennaio del 2023 sono stimati in circa 22mila soggetti. La speranza di vita alla nascita nel nostro Paese si attesta sugli 82 anni ed è in crescita per gli uomini (80 anni e mezzo) e stabile per le donne (83 anni) in media.

 

Per approfondire gli altri dati, si rimanda al sito al link https://www.istat.it/it/files//2023/03/Dinamica-demografica2022.pdf

0 Commenti

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Contattaci

Inviaci un messaggio, ti risponderemo al più presto!

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?