È stata presentata recentemente al Ministero dell’Interno la relazione annuale relativa alla sparizione di persone sul suolo italiano. Si tratta di minori, adulti e anziani di cui si perdono le tracce e che nel 75% dei casi vengono ritrovati entro la prima settimana.

Nel 2022 ci sono state oltre 24mila denunce, con una media di 67 denunce al giorno, un dato che cresce del 26% rispetto al 2021. Nell’82% dei casi si tratta di allontanamenti volontari, mentre per lo 0,22% si tratta di possibili vittime di reato.

Preoccupa anche il dato relativo ai minori, in particolare di ragazzi tra i 15 e il 17 anni, maschi e di origine straniera: l’incremento delle denunce riguarda, infatti, il 48% di stranieri e il 24% di italiani. Nel 2022 in Italia ci sono state anche 70 denunce per la scomparsa di minori ucraini, in conseguenza degli spostamenti di popolazione causati dal conflitto in Ucraina.

Sono in aumento anche le denunce relative agli over 65, con una crescita del 13% nel 2022.

La comunicazione ufficiale è raggiungibile al link https://www.interno.gov.it/it/stampa-e-comunicazione/comunicati-stampa/ministro-piantedosi-alla-presentazione-relazione-annuale-commissario-straordinario-persone-scomparse

0 Commenti

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Contattaci

Inviaci un messaggio, ti risponderemo al più presto!

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?