Si è chiusa in questi giorni l’ottava edizione di StatisticAll, il Festival della Statistica e della Demografia, promosso anche dall’Istituto Nazionale di Statistica (Istat), dalla Società italiana di Statistica (SIS).

L’attenzione è stata posta sulla struttura della popolazione italiana, il ruolo degli anziani nella società, la denatalità, le prospettive per i giovani e il rapporto fra le generazioni, che richiedono nuove risposte basate su strumenti innovativi e sulle nuove tecnologie per non trasformarsi in elementi di squilibrio irreversibile.

In particolare, si è posto l’accento sulla difficoltà delle famiglie italiane nel decidere di mettere al mondo dei figli, decisione che risente delle condizioni di contesto per le quali gli italiani preferiscono garantirsi delle condizioni favorevoli prima di scegliere in tal senso. Il tema demografico è, infatti, il principale nodo in tutti i Paesi europei, compreso in Italia, dove l’aspettativa di vita media si è alzata, mentre la natalità si è ridotta drasticamente.

 

La notizia è rinvenibile sul sito dell’Istat al link https://www.istat.it/it/archivio/278524 e tutti gli interventi del Festival sono consultabili online al link https://www.festivalstatistica.it/

0 Commenti

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Contattaci

Inviaci un messaggio, ti risponderemo al più presto!

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?