Il Decreto cosiddetto “Semplificazioni” del Governo ha apportato alcune modifiche riguardo i contributi da assegnare alle famiglie con figli disabili. Infatti, l’INPS eroga già degli importi per le disabilità e in questo caso ne aumenterà il contributo secondo le nuove tabelle di conguagli, approvate al fine di assicurare un adeguato sostegno ai nuclei familiari con figli con disabilità, a prescindere dall’età. Infatti, anche nel caso di figli disabili maggiorenni, è previsto un importo dell’assegno di 175 euro mensili con un ISEE pari o inferiore a 15mila euro per tutto l’anno 2022. Le maggiorazioni previste in base al grado di disabilità saranno estese anche ai figli fino al 21esimo anno di età. È previsto, inoltre, che dal 2023 sarà applicata un’ulteriore maggiorazione di 80 euro mensili per i figli disabili fino al 21esimo anno di età.
Infine, il provvedimento intende agevolare le famiglie a fruire dell’Assegno unico anche in presenza di nuclei familiari composti da disabili gravi e titolari di pensione per via del decesso dei genitori.
Per ulteriori informazioni, si rimanda alle informazioni pubblicate sul sito dell’INPS al link https://servizi2.inps.it/servizi/CircMessStd/VisualizzaDoc.aspx?tipologia=circmess&idunivoco=13946