Il cosiddetto “Decreto Sostegni bis”, approvato recentemente dal Governo, prevede un contributo di circa 800 euro a famiglia per il mantenimento di figli minori. Il bonus può essere richiesto dal genitore che ha l’affidamento dei figli e che non riceve l’assegno di mantenimento a cui avrebbe diritto a causa dell’inadempienza dell’altro genitore per difficoltà economiche. Il contributo avrà cadenza mensile e può essere percepito per un massimo di un anno, fino a 8.174 euro.
L’intento è quello di venire incontro ai genitori che, a causa della pandemia e della difficile situazione economica attuale, possono dimostrare il calo delle proprie entrate, la cessazione di un’attività o la riduzione degli introiti di almeno il 30% rispetto al 2019.
Nelle prossime settimane, sarà indicato più precisamente come fare richiesta e accedere al contributo straordinario.
Per approfondire la notizia, si rimanda al link di una testata giornalistica all’indirizzo https://www.corriere.it/economia/consumi/cards/bonus-genitori-separati-arrivo-800-euro-mese-chi-non-riesce-mantenere-figli/bonus-genitori-separati-pronto-ripartire-lo-stop_principale.shtml