È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il decreto-legge 21 giugno 2022, n. 73, che prevede, all’articolo 39 (Misure per favorire il benessere dei minorenni e per il contrasto alla povertà educativa) l’istituzione di un Fondo con una dotazione di 58 milioni di euro per l’anno 2022, destinato al finanziamento di iniziative dei Comuni da attuare nel secondo semestre del 2022, anche in collaborazione con enti pubblici e privati, finalizzate alla promozione e potenziamento di attività da svolgere presso i centri estivi, i servizi socioeducativi territoriali e i centri con funzione educativa e ricreativa per i minori, oltre che alla promozione negli stessi luoghi di attività concernenti lo studio delle materie STEM.

Entro il 20 agosto sarà approvato l’elenco dei Comuni beneficiari delle risorse finanziarie spettanti sulla base dei dati ISTAT relativi alla popolazione minorenne di cui all’ultimo censimento della popolazione residente e le modalità di monitoraggio dell’attuazione degli interventi finanziati e quelle di recupero delle somme attribuite in caso di mancata o inadeguata realizzazione.

L’elenco dei Comuni comprenderà tutti i Comuni, ad esclusione di quelli che daranno comunicazione di non voler aderire all’iniziativa.

 

Per tutti i dettagli, si rimanda al link del Dipofam https://famiglia.governo.it/it/politiche-e-attivita/comunicazione/notizie/iniziative-a-favore-del-benessere-dei-minori-per-il-contrasto-alla-poverta-educativa/

0 Commenti

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Contattaci

Inviaci un messaggio, ti risponderemo al più presto!

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?