Nei giorni scorsi, l’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza ha approvato le Relazioni biennali sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia per le annualità 2016-2017 e 2018-2019, predisposte dal Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza come previsto dalla normativa.

I due rapporti espongono dati e approfondimenti sui diritti dei bambini e degli adolescenti e offrono alcune ipotesi di strategie per migliorare la loro vita. Partendo dal quadro statistico relativo alle condizioni dei minori in Italia, si approfondiscono poi il quadro normativo e i principali interventi del biennio e, infine, si propone un focus tematico. Emerge l’immagine di un paese in cui le coppie posticipano la decisione di mettere al mondo dei figli, sia per motivi economici sia per le difficoltà di conciliazione tra lavoro e famiglia, e in cui cresce il numero di separazioni e divorzi, che porta perciò all’aumento del numero di nuclei familiari monogenitoriali. Nella Relazione 2016-2017 l’argomento del focus è quello della natalità in Italia, mentre la Relazione 2018-2019 si concentra sul tema della povertà infantile e l’esclusione sociale.

 

Per approfondire le due Relazioni si rimanda alla loro pubblicazione ai link https://famiglia.governo.it/media/2729/relazione-biennale-2016-2017.pdf e https://famiglia.governo.it/media/2730/relazione-biennale-2018-2019.pdf

0 Commenti

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Contattaci

Inviaci un messaggio, ti risponderemo al più presto!

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?