L’assegno unico universale è un sostegno economico dedicato alle famiglie con figli, richiedibile direttamente online dal sito dell’Agenzie delle Entrate o tramite CAF.
Nelle tre settimane di apertura delle domande, da metà gennaio a oggi, sono state inoltrate oltre 450.000 documentazioni per ottenerlo, mentre in parallelo sono state aperte quasi un milione e centomila pratiche ISEE, con un aumento della richiesta del 120% rispetto all’anno precedente.
Questi segnali indicano una forte attenzione delle famiglie per la richiesta del nuovo aiuto, che sarà erogato a partire dal mese di marzo.
I CAF segnalano alcune criticità da risolvere, come ad esempio quella che riguarda le coppie separate, in quanto il bonus non è ancora oggetto di attenzione negli accordi tra coniugi o da parte dei giudici (nel caso di separazione giudiziaria). Un altro dubbio riguarda la possibilità per gli italiani all’estero, regolarmente iscritto all’AIRE (Anagrafe degli Italia Residenti all’Estero) di fruire dell’assegno. Nel caso, poi, un figlio diventi maggiorenne nel corso dell’anno, non è ancora del tutto chiaro quali documentazioni aggiuntive vadano inviate.
Per chiarire questi e altri dubbi, si rimanda alle FAQ dell’INPS sul sito https://www.inps.it/prestazioni-e-servizi/faq-domande-frequenti/assegno-unico-e-universale