È già possibile presentare la domanda per l’Assegno unico e universale (Auu) per i figli. La domanda, che ha validità annuale e va rinnovata ogni anno, deve essere presentata in modalità telematica all’INPS o presso i patronati a partire dal 1° gennaio. L’erogazione è prevista dal marzo 2022 tramite bonifico bancario sul conto corrente dei genitori.
L’INPS mette a disposizione il servizio “Simulazione importo assegno mensile”, raggiungibile sul sito https://servizi2.inps.it/servizi/AssegnoUnicoFigli/Simulatore, che consente di calcolare l’importo mensile “indicativo” della nuova prestazione di sostegno per i figli a carico.
Per completare la domanda, è previsto l’inserimento dell’autocertificazione della composizione del nucleo familiare e dei figli, il luogo di residenza, l’Iban di uno o di entrambi i genitori. Il richiedente potrà allegare anche l’ISEE, già richiedibile dal 1° gennaio 2022 e inseribile anche in un secondo momento. In assenza dell’indicatore economico familiare, si potrà presentare l’istanza per l’ottenimento dell’importo minimo dell’assegno.
Per ulteriori informazioni, si rimanda al link https://www.inps.it/prestazioni-e-servizi/faq-domande-frequenti/assegno-unico-e-universale
Per l’inserimento della domanda, basta accedere al link https://www.inps.it/prestazioni-servizi/assegno-unico-e-universale-per-i-figli-a-carico