Dal 15 novembre è attivo il servizio che consente di ottenere i certificati anagrafici online, in maniera autonoma e gratuita, accedendo alla piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it.
I cittadini iscritti all’anagrafe, i cui Comuni hanno aderito all’iniziativa, potranno scaricare i quattordici tipi di certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello. I certificati disponibili sono:
· Anagrafico di nascita
· Anagrafico di matrimonio
· di Cittadinanza
· di Esistenza in vita
· di Residenza
· di Residenza AIRE
· di Stato civile
· di Stato di famiglia
· di Residenza in convivenza
· di Stato di famiglia AIRE
· di Stato di famiglia con rapporti di parentela
· di Stato Libero
· Anagrafico di Unione Civile
· di Contratto di Convivenza
Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo, pertanto sono disponibili gratuitamente e in modalità multilingua per i Comuni con plurilinguismo. Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio, i certificati di cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico documento).
Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica, CNS) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.
Per tutte le informazioni, si rimanda alla piattaforma ufficiale www.anagrafenazionale.interno.it