Il presente webinar si inserisce all’interno di un percorso di formazione promosso dal Dipartimento per le politiche della famiglia nell’ambito del Progetto di “Supporto per lo sviluppo dei Centri per la Famiglia e il coordinamento di interventi in materia di servizi di protezione e inclusione sociale per nuclei familiari multiproblematici e/o persone particolarmente svantaggiate”, attuativo del Programma Operativo Nazionale “Inclusione 2014 – 2020” e destinato ad accompagnare funzionari ed operatori dei Centri per la Famiglia (Cpf) nella gestione dell’emergenza sanitaria e sociale scaturita dall’epidemia Covid-19 che ha investito il nostro Paese.

Nello specifico, l’area tematica di riferimento del webinar è quella delle “Competenze digitali” che è diretta ad accompagnare funzionari ed operatori sociali nell’acquisizione di conoscenze e competenze generali e specifiche relative l’utilizzo efficiente ed efficace delle nuove tecnologie (social media, piattaforme on line, applicativi, ecc.), considerate strumento principale per una riorganizzazione dei servizi alle famiglie, rispondente alle misure di contenimento del contagio scaturite dalle vigenti disposizioni attuative.

In questo contesto il webinar “Gestione dei gruppi sulle piattaforme online” intende presentare le principali piattaforme e applicazioni digitali utili all’organizzazione di un gruppo di lavoro online, illustrandone gli strumenti operativi di base e le specifiche finalità con l’obiettivo di offrire agli operatori dei Centri per la Famiglie delle alternative valide, efficaci e sostenibili per la conduzione di attività di gruppo in remoto.

Saranno presentate:

– le piattaforme e applicazioni digitali di maggior utilizzo per l’organizzazione e il coordinamento di un gruppo di lavoro con l’indicazione delle funzionalità distintive di maggior interesse e suddivise per categoria di azione: condivisione dei processi di lavoro, condivisione di task, specifiche per le videoconferenze

– le linee guida per condurre una riunione in un gruppo di lavoro, spiegando il set minimale di azioni che un coordinatore dovrebbe eseguire per assicurare una gestione ordinata di una riunione online, in particolare quando il numero di partecipanti è notevole

– le criticità legate alla gestione delle relazioni interpersonali in un gruppo di lavoro online, con l’esplorazione delle diverse forme di disagio che un partecipante può manifestare e fornendo pertanto dei suggerimenti strategici per impostare la riunione in modo tale da minimizzare l’incidenza di tali problematiche.

– le funzioni di supporto per incrementare il livello di partecipazione in un gruppo di lavoro e saranno enunciate delle tecniche di organizzazione di gruppi;

– le opinioni di un esperto, la Dott.ssa Sara De Chiara, psicologa e psicoterapeuta familiare, che risponderà a domande specifiche su come organizzare un gruppo di ascolto familiare, su come affrontare le difficoltà nelle relazioni interpersonali, su come impostare un corso di sostegno alla genitorialità online

Nel Tutorial, saranno presentati nel dettaglio le funzionalità di Microsoft Teams e con l’aiuto di un video esemplificativo verranno illustrati i passaggi operativi per creare un team e una videoconferenza.

Nella sezione “Link” saranno riportati i collegamenti a siti di interesse e pubblicazioni relativi alla tecniche di organizzazione di un gruppo di lavoro.

 

MATERIALI DIDATTICI

 

Short bio del docente

 

Trailer

 

 

Webinar

 

Slide webinar

 

Tutorial

Slide tutorial

 

Link e approfondimenti

La progettazione partecipata intersettoriale e con la comunità

Pubblicazione a cura di “dors” – Centro Regionale di Documentazione per la Promozione della Salute

https://www.dors.it/public/ar54/Prog%20partecipata.pdf

Lavorare con i gruppi – Una raccolta di tecniche di partecipazione

Pubblicazione a cura di “dors” – Centro Regionale di Documentazione per la Promozione della Salute

https://www.dors.it/documentazione/testo/201910/Raccolta_tecniche_191028.pdf

Microsoft Teams – Creare un team da zero

https://support.microsoft.com/it-it/office/creare-un-team-da-zero-174adf5f-846b-4780-b765-de1a0a737e2b

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