Il presente webinar si inserisce all’interno di un percorso di formazione promosso dal Dipartimento per le politiche della famiglia nell’ambito del Progetto di “Supporto per lo sviluppo dei Centri per la Famiglia e il coordinamento di interventi in materia di servizi di protezione e inclusione sociale per nuclei familiari multiproblematici e/o persone particolarmente svantaggiate”, attuativo del Programma Operativo Nazionale “Inclusione 2014 – 2020” e destinato ad accompagnare funzionari ed operatori dei Centri per la Famiglia (Cpf) nella gestione dell’emergenza sanitaria e sociale scaturita dall’epidemia Covid-19 che ha investito il nostro Paese.
Nello specifico, l’area tematica di riferimento del webinar è quella delle “Competenze digitali” che è diretta ad accompagnare funzionari ed operatori sociali nell’acquisizione di conoscenze e competenze generali e specifiche relative l’utilizzo efficiente ed efficace delle nuove tecnologie (social media, piattaforme on line, applicativi, ecc.), considerate strumento principale per una riorganizzazione dei servizi alle famiglie, rispondente alle misure di contenimento del contagio scaturite dalle vigenti disposizioni attuative. Innovazione tecnologica dei servizi per le famiglie.
In questo contesto il webinar “Social media marketing dei servizi alle famiglie” intende pertanto favorire l’acquisizione di competenze digitali e di media-marketing per migliorare la comunicazione sui canali informali, social, rete, piattaforme digitali, semplificando l’accesso ai servizi da parte degli operatori dei Centri per la Famiglie.
Saranno presentati
– i vantaggi e le opportunità per le Pubbliche Amministrazioni di utilizzare i canali social
– le azioni di pianificazione per incrementare la presenza sui social, in funzione del grado di complessità e di coinvolgimento che si vuole instaurare con i followers
– le modalità di comunicazione digitale efficace per la PA (piano editoriale, definizione dei contenuti e tempi della comunicazione)
– il modello di web marketing, in cui verranno illustrati i principali concetti del digital marketing con un accenno alle modalità operative e ai principali strumenti
– i principali Social Network utilizzabili per costruire un “identità digitale” (Facebook, Twitter, Instagram, Whathsapp e Linkedin), in cui verranno descritti gli aspetti comunicativi e le principali modalità di impiego.
Nel Tutorial saranno approfondite le principali opzioni per creare una pagina Facebook Istituzionale, con la descrizione del setting di base e delle opzioni più avanzate. Con l’aiuto di un video esemplificativo saranno presentati i passaggi fondamentali per illustrare la creazione di una nuova pagina e la configurazione delle varie opzioni.
Nella sezione “Link” saranno riportati i collegamenti a siti di interesse relativi al social marketing di servizi pubblici e ad alcune pubblicazioni che affrontano in modo articolato l’utilizzo dei social media nella Pubblica Amministrazione.
MATERIALI DIDATTICI
Short bio del docente
Trailer
Webinar
Slide webinar
Tutorial
Slide tutorial
Link e approfondimenti
PA Social – Prima ssociazione italiana dedicata alla comunicazione e informazione digitale, quella portata avanti attraverso web, social network, chat, intelligenza artificiale.
Indicazioni e consigli per orientare strategie di comunicazione, marketing e racconto dei servizi pubblici digitali
Storytelling per promuovere servizi pubblici
Suggerimenti di scrittura per social e newsletter
Il Marketing per la promozione dei servizi pubblici digitali
https://docs.italia.it/italia/designers-italia/lg-comunicazione-docs/it/stabile/doc/marketing.html
Vademecum “Pubblica Amministrazione e social media”
https://www.aifa.gov.it/sites/default/files/vademecum_pubblica_amministrazione_e_social_media.pdf
Vademecum “Social media e Pubblica Amministrazione. Dalla formazione ai consigli per l’uso”
http://focus.formez.it/sites/all/files/volume_social_media_e_pa.pdf
Quaderno Gift n. 19 – Dicembre 2013 del Comune di Ferrara dedicato alle nuove forme di comunicazione e informazione per famiglie