Secondo i dati di Federalberghi, quasi un milione di famiglie ha già usato il “Bonus vacanze” per trascorrere le ferie in una struttura ricettiva nazionale.
Si tratta di circa la metà di coloro che hanno richiesto e ottenuto il buono, poco meno un 1.886.000 persone, per un controvalore complessivo di euro 829.431.050 e un importo medio di circa 440 euro a nucleo familiare. Come si ricorderà, l’importo è modulato secondo la numerosità del nucleo familiare: 500 euro per nucleo composto da tre o più persone; 300 euro da due persone; 150 euro da una persona. Era possibile richiedere il bonus per le famiglie con ISEE fino a 40.000 euro.
Ad oggi, si calcola che ancora circa novecentomila buoni vacanza debbano ancora essere spesi entro il 31 dicembre prossimo, il termine ultimo per l’utilizzo.
Lo strumento, nato per sostenere famiglie nella difficile crisi economica e lavorativa, si sta dimostrando positivo anche per le imprese, perché contribuisce a sostenere la domanda in una fase ancora complicata per l’economia italiana.
Per tutte le informazioni sull’utilizzo del Bonus vacanza si rimanda a www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/bonus-vacanze1