È in corso fino a fine maggio la seconda edizione della campagna di comunicazione sul tema del contrasto al fenomeno del cyberbullismo, realizzata dal Dipartimento per le politiche della famiglia, in collaborazione con l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), secondo quando previsto dalla legge n. 71 del 2017.
La campagna, già presentata lo scorso 9 febbraio in occasione dell’edizione 2021 della Giornata per la sicurezza in rete (Safer Internet Day – SID), impegna il Dipofam sul tema del contrasto al fenomeno del cyberbullismo e le tutele dei bambini e degli adolescenti rispetto la loro sovraesposizione ai media. Essa assume una rilevanza maggiore in considerazione dell’emergenza sanitaria da Covid-19, che vede maggiormente esposti i giovani a causa della maggiore esposizione alla tecnologia digitale e al maggior uso dei social, dovuto al prolungato distanziamento e alla minore socialità.
L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare soprattutto i giovani e le loro famiglie sui pericoli delle forme di violenza online, a causa delle distorsioni della rete, l’uso indiscriminato dei social media e le relazioni disfunzionali che molti giovani vivono dentro la rete, fornendo istruzioni e soluzioni da seguire nel caso il fenomeno sia subìto o perpetrato.
L’iniziativa, condivisa anche con il Tavolo istituzionale per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo, costituisce un nuovo strumento di comunicazione a tutela dei diritti dei minori e a beneficio di un maggiore dialogo intergenerazionale e di benessere familiare.
La campagna è stata programmata sulle reti Rai, attraverso spot radio e tv nazionali e locali e sulla piattaforma Spotify.
Per maggior informazioni, http://famiglia.governo.it/it/politiche-e-attivita/infanzia-e-adolescenza/cyberbullismo/ e http://famiglia.governo.it/it/politiche-e-attivita/comunicazione/campagne-di-comunicazione-istituzionale/impara-a-proteggerti-naviga-sicuro/