Il Governo sta studiando alcune misure da inserire nella Legge di Bilancio per venire incontro alle famiglie e sostenerle nelle spese. Il cosiddetto “Pacchetto famiglia 2024”, infatti, prevede di aumentare l’assegno unico, estendendo la copertura anche oltre i 21 anni e di reintrodurre le detrazioni fiscali a beneficio delle famiglie.

Sono cinque gli assi portanti attualmente possibili:

  • Il potenziamento dell’assegno unico per i nuclei con almeno tre figli;
  • L’introduzione dell’assegno unico anche per i figli oltre i 21 anni;
  • La reintroduzione della detrazione per i nuclei familiari;
  • La sperimentazione del cosiddetto “quoziente familiare”;
  • La conferma del congedo parentale obbligatorio di 10 giorni per entrambi i genitori. Viene inoltre introdotto un ulteriore mese di congedo parentale retribuito al 60% e utilizzabile dal padre o dalla madre sino a quando il bambino ha 6 anni.

Infine, sono stati annunciati l’aumento a 150-180 milioni del Fondo per gli asili nido, che dovrebbe essere gratis per tutti i secondogeniti, e la decontribuzione per le madri lavoratrici con due o più figli.

In ogni caso, la spesa prevista supera il miliardo di euro, che andrà a sostenere i nuclei familiari più in difficoltà e più poveri, nonché a incoraggiare le coppie nella scelta della genitorialità, dal momento che l’Italia sta conoscendo una grave crisi della natalità.

 

Per approfondire le misure possibili, si rimanda alle notizie dei quotidiani aggiornati, tra i quali si segnala il link https://quifinanza.it/economia/economia-italiana/video/manovra-2024-stipendi-pensioni-famiglie-sanita-misure/751749/

0 Commenti

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Contattaci

Inviaci un messaggio, ti risponderemo al più presto!

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?