Secondo i dati diffusi dall’Istat, a giugno l’indice di fiducia dei consumatori è aumentato, con un traino anche nelle singole variabili in clima economico, clima personale, clima corrente e clima futuro.
Mentre l’indice della fiducia delle imprese diminuisce per il secondo mese consecutivo e si posiziona sul livello più basso dallo scorso dicembre. L’indicatore che peggiora di più è quello del comparto manifatturiero e del commercio al dettaglio.
Emerge, infine, un quadro con più ombre relativamente alle domande trimestrali sulle esportazioni rivolte alle imprese manifatturiere, rilevate ogni tre mesi: si stima una diminuzione, per il terzo trimestre consecutivo, del numero di imprese che segnala ostacoli all’attività di esportazione (la relativa percentuale passa dal 40,3% del primo trimestre 2023 al 34,7% del secondo).
Per approfondire le informazioni, si rimanda al sito dell’Istat e alla nota relativa raggiungibile al link https://www.istat.it/it/files//2023/06/Fiducia-imprese-consumatori-giugno2023.pdf