Secondo il Report pubblicato dall’Istat dal titolo “Noi Italia”, la spesa media mensile delle famiglie italiane si attesa circa sui 2.400 euro; tuttavia, la metà delle famiglie spende meno di 2.000 euro al mese. Inoltre, secondo i dati, le famiglie spendono in media 470 euro mensili per prodotti alimentari e bevande analcoliche (il 19,3% della spesa media familiare totale). La spesa per beni e servizi non alimentari è, invece, di 1.967 euro al mese (l’80,7% del totale) e comprende le spese per l’abitazione, le bollette per i consumi.

Inoltre, emerge nuovamente il dato di quasi due milioni di famiglie (circa 5 milioni e mezzo di persone) che vivono in condizione di povertà assoluta, mentre un milione e 380mila sono i minori colpiti dalla povertà assoluta. Più interessate dalla povertà assoluta sono le persone con cittadinanza non italiana, che rappresentano il 32% del totale, pari a un milione e 600mila persone. L’incidenza di povertà assoluta varia in funzione del titolo di godimento dell’abitazione, risultando più elevata per le famiglie in affitto: le circa 890mila famiglie povere in affitto rappresentano il 45% di tutte le famiglie povere, pari al 18% del totale.

 

Per leggere il Report, si rimanda al sito dell’Istat al link https://noi-italia.istat.it/pagina.php?id=3&categoria=17&action=show&L=0

0 Commenti

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Contattaci

Inviaci un messaggio, ti risponderemo al più presto!

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?