Il Governo intende attuare un nuovo sostegno per le famiglie, il cosiddetto “Bonus Nucleo Familiare”, per incoraggiare e sostenere la natalità in Italia, dal momento che secondo tutti gli indicatori in Italia nascono sempre meno bambini. Mettere al mondo un figlio, infatti, rappresenta ancora una scelta problematica a causa delle difficoltà che i genitori devono affrontare.

Il Bonus Famiglie 2023 sarà erogato dall’INPS e interesserà i nuclei familiari con figli sotto ai tre anni che frequentano l’asilo nido. Esso prevederà la suddivisione in tre fasce di reddito, a seconda dell’indicatore ISEE: per le famiglie con ISEE fino a 25mila euro, l’importo massimo sarà di 3mila euro, erogati in 11 rate mensili di 270 euro circa; le famiglie con un ISEE tra 25mila e 40mila potranno ricevere fino a 2.500 euro, in rate da 227 euro; infine, per le famiglie con ISEE superiore ai 40mila euro la cifra scende a 136 euro, per un totale di 1500 euro annui.

È già possibile avviare la procedura per richiedere il bonus asilo nido 2023, sebbene le richieste verranno accolte a partire dal 1° agosto.

 

Per presentare la propria domanda, è necessario utilizzare l’apposita sezione sul portale ufficiale dell’Inps al link https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/notizie/dettaglio-news-page.news.2023.03.bonus-asilo-nido-2023-come-presentare-la-domanda.html

0 Commenti

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Contattaci

Inviaci un messaggio, ti risponderemo al più presto!

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?