I dati sul benessere dei giovani recentemente emersi indicano che i disturbi mentali fra i giovani sono pericolosamente in crescita, anche a causa della pandemia che ha contribuito in modo significativo allo sviluppo delle patologie in questa fascia della popolazione fino ai 18 anni.

In una recente intervista a una nota psichiatra e psicologa aderente alla Società Psicoanalitica Italiana e dell’International Psychoanalytical Association, sono stati esaminati i principali fattori che determinano l’aumento della sofferenza psicologica giovanile e alcuni possibili rimedi. Fra questi, già prima della pandemia, si ritrovano il cambiamento della struttura familiare, l’utilizzo sempre più precoce dei dispositivi elettronici, l’accesso precoce ad internet e al web, oltre all’aumento delle diagnosi di Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e delle difficoltà scolastiche correlate a Disturbi emotivi semplici.

I principali malesseri sfociano in disturbi depressivi, che hanno molteplici cause.

Tra gli strumenti più importanti indicati alle famiglie e alla scuola, si ricorda l’importanza dell’ascolto, della condivisione, del dialogo.

 

Per leggere tutta l’intervista, si rimanda al link https://www.spiweb.it/cultura-e-societa/stampa/rassegna-stampa-2/rassegna-stampa-italiana/in-aumento-i-casi-di-ansia-e-depressione-nei-giovani-quali-le-ragioni-la-voce-del-lazio-4-4-2023-intervista-ad-a-lucattini/

0 Commenti

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Contattaci

Inviaci un messaggio, ti risponderemo al più presto!

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?