Vivere da soli è più costoso rispetto a vivere in famiglia. Questa condizione di vita riguarda in Italia un italiano su tre, per un totale di circa 8 milioni e 400 mila persone. Il dato è in crescita del 5% negli ultimi cinque anni.

Secondo uno studio della Coldiretti, il costo della vita è più alto del 90% per chi vive da solo, in particolare nell’ambito della spesa media per alimenti e bevande, in quanto i single acquistano spesso maggiori quantità di cibo rispetto al necessario, a causa della mancanza di formati adeguati “per uno”. Infatti, gli alimenti in “formato famiglia” hanno un costo inferiore rispetto alle porzioni singole.

A questo si deve aggiungere il costo per la casa: i single vivono in abitazioni più piccole che hanno prezzi più elevati al metro quadro sia per l’acquisto che per l’affitto. Anche per il riscaldamento, chi vive da solo spende di più rispetto a una famiglia.

Allo stesso modo, il costo dei trasporti è maggiore per chi vive da solo, in quanto non può suddividere le spese, ad esempio per l’uso condiviso di un’auto.

 

Per leggere altre informazioni in merito all’approfondimento Coldiretti, si rimanda al link https://www.agenzianova.com/news/per-un-single-la-vita-costa-il-90-per-cento-in-piu-rispetto-a-una-famiglia/

 

0 Commenti

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Contattaci

Inviaci un messaggio, ti risponderemo al più presto!

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?