Secondo l’ultimo rapporto Istat, in Italia nel 2022 sono nati circa 392.600 bambini, con una variazione di -7600 unità in meno rispetto al 2021, pari al -1,9%. Si tratta di un nuovo record negativo per quanto riguarda la denatalità nel nostro Paese, che si afferma come fenomeno principale della dinamica demografica.
Nel corso del 2022, si è notato un aumento delle nascite nei primi mesi dell’anno, in linea con il recupero della fine del 2021, dopo la pandemia scoppiata tra febbraio e marzo dello stesso anno. Tuttavia, nella primavera 2022 si era registrato un calo delle nascite, ricompensato da un loro aumento poi nell’estate. Tuttavia, negli ultimi mesi dell’anno si è registrata una nuova contrazione dei nuovi nati.
A livello territoriale, in Italia si nota una ripresa delle nascite nel sud Italia e un picco soprattutto nella Provincia Autonoma di Bolzano, dove i livelli di assistenza e accompagnamento alla genitorialità e alla conciliazione tra famiglia e lavoro risultano più avanzati.
Per approfondire la tematica, si rimanda al sito dell’Istat al link https://www.istat.it/it/files//2023/03/Dinamica-demografica2022.pdf