La crescita esponenziale dei costi delle bollette e dell’energia sta preoccupando molto le famiglie, in particolare i nuclei familiari con basso o medio reddito. Secondo gli ultimi dati della Cgia di Mestre relativi al Rapporto OIPE 2021, già adesso il 36% delle famiglie del sud Italia cerca di limitare l’uso elettrico abbassando la temperatura di casa, utilizzando raramente lavastoviglie e aspirapolvere. Secondo quanto rilevato, si trovano in difficoltà economica circa nove milioni di persone, di cui circa 4 milioni sono a rischio povertà energetica, cioè rischiano di non riuscire a soddisfare bisogni primari legati all’uso della corrente elettrica, come appunto gli impianti di riscaldamento d’inverno o di raffrescamento d’estate.
Secondo lo studio, le famiglie più vulnerabili sarebbero quelle con un elevato numero di componenti, che vivono in appartamenti in cattivo stato di conservazione, spesso nel sud Italia, e con adulti inoccupati e/o di origine straniera.
Per approfondire la notizia, si rimanda all’inchiesta dell’Agenzia Adnkronos al link https://www.adnkronos.com/caro-energia-cgia-almeno-9-milioni-di-italiani-a-rischio-poverta_1OtiKJquaBKzc9WZbESaMZ?refresh_ce