Secondo un recente studio di Assoproprietari, gli italiani continuano a investire sulla casa, nonostante il rialzo sui mutui e le difficoltà politiche dovute all’instabilità di governo. Secondo i dati, infatti, il mercato immobiliare italiano continua a crescere sia per quanto riguarda l’acquisto di prime case, sia per le case vacanze e anche per gli immobili destinati allo smart working. Le compravendite stanno tenendo il ritmo record già raggiunto nel 2021, pari a circa 700mila operazioni, anche se la situazione internazionale presenta significative tensioni che creano incertezza, in particolare il conflitto in Ucraina e l’acuirsi delle tensioni anche tra Usa e Cina, e fanno crescere i tassi dei mutui. Questi, infatti, sono in rialzo, pari a circa al 3% per il tasso fisso e al 1,5-2% per il tasso variabile.

Si considera che circa il 3,7% delle famiglie in Italia stia cercando una casa e il 10% intenda finalizzare l’operazione entro la fine del 2022. Inoltre, le banche sembrano ben disposte a erogare mutui, soprattutto ai giovani per i quali sono previste delle agevolazioni. Un importante stimolo è stato dato anche dalla cessione dei crediti alle aziende che operano nel settore edilizio; si calcola che dal 1° luglio al 31 maggio 2022 siano partiti circa 155mila interventi legati al cosiddetto “superbonus”, pari a circa 27 miliardi, anche se circa la metà di questi è a rischio blocco a causa dell’irrigidimento delle banche nel cedere il credito a soggetti terzi, perché considerati troppo a rischio.

Per favorire la diffusione delle informazioni bancarie e finanziarie alle famiglie e alle impese, l’ABI ha recentemente realizzato, in collaborazione con banche e le Associazioni dei consumatori, una guida digitale sui mutui e sulla sospensione delle rate del mutuo in caso di necessità.

La guida è stata pubblicata online ed è consultabile sul sito dell’ABI al link https://www.abi.it/DOC_Mercati/Trasparenza/Trasparenza-semplice/Progetto%20trasparenza%20semplice/Infografica%20Fondo%20Solidarieta%CC%80%20mutui%20prima%20casa%20(002).pdf

 

0 Commenti

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Contattaci

Inviaci un messaggio, ti risponderemo al più presto!

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?