Il Governo ha stanziato circa 3 miliardi e 700 milioni di euro per potenziare il servizio della banda larga, nell’ottica di un miglioramento della rete internet lungo tutto il Paese. Il finanziamento, proveniente dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) sarà erogato tramite il primo dei bandi “Italia 1 Giga” e si inserisce nell’ambito della “Strategia nazionale per la Banda Ultra Larga”, che prevede la realizzazione di piani ad hoc per portare la connessione anche a scuole e strutture sanitarie e consentire lo sviluppo delle reti 5G. Secondo le stime, l’allargamento della connessione dovrebbe coinvolgere circa 7 milioni di famiglie.
C’è tempo fino al 16 marzo per presentare le offerte. Il contributo pubblico coprirà fino al 70% delle spese sostenute, mentre una quota non inferiore al 30% rimarrà a carico del beneficiario. La realizzazione dei lavori dovrà essere completata entro 4 anni, al 30 giugno 2026.
Per ulteriori informazioni, https://innovazione.gov.it/notizie/articoli/digitale-3-7miliardi-internetveloce-a-7milioni-dicivici/