Dovrebbe essere reso noto a giorni un nuovo decreto che dovrebbe aiutare le imprese e le famiglie contro il caro-bollette, per calmierare gli aumenti dell’elettricità e del gas attesi in queste settimane. Com’è noto, negli ultimi mesi il prezzo dell’energia elettrica è progressivamente raddoppiato (+55%) e quello del gas ha raggiunto un picco del +40%. Le maggiori ricadute si attendono sulle bollette delle imprese, degli esercizi commerciali, delle attività produttive e delle famiglie, già messe in difficoltà dall’emergenza pandemica.
Secondo le indiscrezioni, il nuovo intervento del Governo potrebbe valere tra i 5 e i 7 miliardi, e dovrebbe azzerare provvisoriamente gli oneri di sistema per le bollette di luce e gas anche per le medie e grandi impresa, calcolando quindi un -10 o -20% sul costo finale. Dovrebbe essere rafforzato il bonus sociale, che coinvolge circa 3 milioni di cittadini, e sarebbe previsto il potenziamento del bonus luce e gas, che dovrebbe sgravare le famiglie di circa 600 euro annui. Sarebbero previsti anche la possibilità di rateizzazione delle bollette in 10 mesi e il taglio dell’Iva sul gas al 5% per gli usi civili e industriali.
Per approfondire il tema, si rimanda alla nota stampa del Governo pubblicata su un’agenzia giornalistica al link https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2022/02/09/bollette-in-arrivo-altri-5-7-mld-per-famiglie-e-imprese_c51ed020-e366-4f6e-be33-b3088b2c6f94.html