È stato approvato alla Camera dalle Commissioni riunite Affari Costituzionali e Bilancio l’emendamento al disegno di legge cd. “Milleproroghe” relativo al “bonus psicologo”, che prevede lo stanziamento di 20 milioni di euro. Circa la metà di questo fondo sarà finalizzata a potenziare le strutture del SSN che si occupano di sostegno psicologico, mentre la seconda metà dovrà aiutare i cittadini che sostengono delle spese per la psicoterapia o la psicoanalisi e hanno un ISEE al di sotto dei 50.000 euro.
La misura, che passa ora al Senato per il via libera definitivo, prevede la possibilità di stanziare fino a 600 euro annui a persona per arginare la difficoltà mentale e il disagio causati dal lungo periodo pandemico.
Per ulteriori informazioni e conoscere il dibattito parlamentare attorno a questo provvedimento, si rimanda al Resoconto dell’Assemblea della Camera, nella quale è stato approvato il cd. “bonus psicologo” al link https://www.camera.it/leg18/410?idSeduta=0641&tipo=stenografico e ad un articolo di giornale esplicativo https://www.ilsole24ore.com/art/bonus-psicologo-perimetro-dell-aiuto-fino-600-euro-dieci-domande-e-risposte-AEVxbpEB