Nelle scorse settimane, la Commissione Lavoro della Camera dei deputati ha ascoltato in audizione una responsabile dell’ISTAT relativamente all’inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza di genere. Con l’occasione, si è approfondito il Sistema integrato di raccolta ed elaborazione di dati sulla violenza di genere, costruito e gestito dall’ente di ricerca, secondo un approccio multi-fonte. Inoltre, è stata proposta una fotografia della situazione attuale relativa alle donne vittime di violenza, mettendo in luce i dati emersi durante la pandemia, la condizione occupazione ed economica delle vittime di violenza, i dati del Numero verde dedicato 1522 e alcuni elementi significativi per la stima del numero delle donne che necessitano di benefici economici.
Infine, è stata condotta un’analisi preliminare che dà un’idea del numero di donne che potrebbero accedere ai benefici per l’assunzione, previsto nelle proposte di legge presentate, che darebbe una prospettiva di autonomia e libertà alle donne che hanno subito violenze.
È possibile approfondire la notizia consultando i dati presentanti nell’audizione, al link https://www.istat.it/it/files//2022/02/Istat-Violenza-di-genere_Comm-Lavoro_08_02_2022.pdf