È stato pubblicato ufficialmente sulla Gazzetta Ufficiale n. 135 dell’8 giugno 2021, il decreto-legge 8 giugno 2021, n. 79, per introdurre misure urgenti in materia di assegno temporaneo per figli minori, immediatamente efficaci e di durata temporanea, volte a sostenere la genitorialità.
Come già annunciato, il provvedimento introduce, in attesa che diventi operativa la misura dell’assegno unico per i figli, un assegno temporaneo a favore di coloro che non possono accedere agli assegni familiari. Il sostegno al reddito di cui potranno beneficiare le famiglie con minori a carico, anche non dipendenti della PA, sarà corrisposto in funzione del numero di figli e alla situazione economica della famiglia, attestata dall’ISEE che dev’essere comunque inferiore a 50.000 euro annui.
Al momento non è ancora possibile richiedere il beneficio, in quanto bisogna attendere il rilascio della proceduta da parte dell’INPS, che provvederà a pubblicare le istruzioni operative per richiedere l’agevolazione.
Intanto, è possibile consultare il decreto-legge al link https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/06/08/21G00090/SG, dove prendere visione dei requisiti richiesti e della cumulabilità con altri benefici.
Per una versione più divulgativa, si rimanda a https://www.ticonsiglio.com/assegno-temporaneo-figli-minori/