Anche in vista del periodo estivo, sono state pubblicate le nuove “Linee guida per la gestione in sicurezza delle attività educative non formali e informali, e ricreative” per i minori. L’aggiornamento, curato dal Dipartimento per le politiche della famiglia e pubblicato lo scorso 21 maggio, intende adeguare la normativa e i protocolli già vigenti, relativamente alla situazione pandemica, per garantire maggiore sicurezza e prossimità.
Le nuove Linee guida si rivolgono ai soggetti pubblici e privati che offrono attività educative non formali e informali, nonché attività ricreative volte al benessere dei minori, come centri estivi, servizi socioeducativi territoriali, centri con funzione educativa e ricreativa destinati ai minori, attività di comunità, spazi per il gioco libero, laboratori e servizi doposcuola, ecc.
Costituiscono elementi di riferimento trasversali la centratura sulla qualità della relazione interpersonale, garantendo l’organizzazione di attività in gruppi che non entrino in contatto tra loro, una più accorta organizzazione dello spazio che privilegi le attività all’aperto e un’attenzione particolare agli aspetti igienici e di pulizia, al fine di ridurre il rischio di contagio.
Le linee guida sono consultabili al link http://famiglia.governo.it/media/2351/20210521_ordinanza-linee-guida-educazione-e-infanzia-21-maggio-2021-con-allegato-signed.pdf