C’è ancora tempo fino alle ore 15:00 del 21 maggio 2021 per fare domanda tramite la piattaforma del MIUR per accedere ai contributi per gli Enti Pubblici per il finanziamento di interventi relativi a opere pubbliche di messa in sicurezza, ristrutturazione, riqualificazione o costruzione di edifici di proprietà dei Comuni destinati ad asili nido e scuole dell’infanzia o destinati o da destinare a Centri Polifunzionali per la famiglia.
Per maggiori informazioni, si rimanda alla sezione dedicata al link http://famiglia.governo.it/it/politiche-e-attivita/finanziamenti-avvisi-e-bandi/fondo-asili-nido-e-scuole-dellinfanzia/come-accedere-al-finanziamento/
La priorità sarà data ai progetti che riguarderanno aree svantaggiate e periferie urbane, prevedendo interventi in territori dove oggi ci sono minori opportunità per le bambine e i bambini e per le loro famiglie. A questi interventi sarà destinato il 60 per cento delle risorse totali. In particolare, il primo finanziamento di 700 milioni di euro per il quinquennio dal 2021 al 2025, rispetto ai 2,5 miliardi di euro previsti fino al 2034, prevede, tra le varie, anche 105 milioni di euro per i centri polifunzionali per i servizi alle famiglie, di cui 63 milioni di euro alle aree svantaggiate.
Le risorse, ripartite con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 30 dicembre 2020, di concerto con il Ministero dell’Interno, il Ministero dell’Economia e Finanze (MEF), Dipartimento per le Pari Opportunità e la Famiglia (DIPOFAM) e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).