CpF del Comune di Parma: scambio, relazione, reciprocità
Il Centro del Comune di Parma è una “seconda casa”, dove gli operatori lavorano per “far star bene” le famiglie che accedono, per informarle e orientarle sulle opportunità e le risorse del territorio.
La realizzazione di attività che forniscono sostegno alle competenze genitoriali, che favoriscono lo sviluppo delle risorse della comunità e la costruzione di reti di connessione tra le persone è lo strumento messo in campo per promuovere il benessere delle famiglie.
Gli obiettivi chiave presso il Centro sono quelli di sostenere la cultura dell’accoglienza e della solidarietà, integrare e potenziare l’azione dei servizi territoriali e specialistici in un’ottica di prevenzione del disagio familiare e dei bambini.
La vera ricchezza del Centro? Le persone, sia operatori che famiglie: famiglie che non solo usufruiscono del supporto offerto, ma che affiancano altre famiglie.
“Una famiglia per una famiglia” è infatti, uno dei progetti sviluppati, dove i nuclei familiari si mettono a disposizione con una loro capacità, un loro talento o una loro risorsa per promuovere lo scambio, la relazione e la reciprocità.
INFO
CpF del Comune di Parma
Indirizzo: Via L. e S. Marchesi 37/a, Parma
Sito internet: https://www.comune.parma.it/centroperlefamiglie/it-IT/Centro-per-le-Famiglie-2.aspx
Segui le nostre storie per conoscere il Centro e i suoi servizi
LE PAROLE DEL CENTRO
I VIDEO DEL CENTRO
Cosa trovano le persone che si rivolgono al centro?
Guarda i video