DESCRIZIONE

Centro per le Famiglie, non solo uno sportello per i genitori e i bambini, ma una seconda famiglia sul territorio

“Ogni giorno ci sono delle storie belle nuove, ogni giorno incontrare una nuova mamma che mi regala la sua storia, la sua vita, è sempre una ricchezza”, ci racconta un’operatrice: questo è quello che accade quotidianamente al Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara.

Il CpF ha una storia molto lunga sul territorio del Comune, ed è proprio l’esperienza dei suoi operatori ed operatrice e di tutti i professionisti che lavorano nella struttura, che lo ha reso una realtà di riferimento per la comunità. È un luogo di ascolto per genitori, è un punto informativo su tutti i principali servizi, le attività e i progetti della città per le famiglie in ambito educativo, scolastico, sanitario, sociale, del tempo libero e culturale.

Il Centro organizza inoltre incontri gratuiti per genitori, occasioni di scambio, confronto e condivisione di dubbi ed esperienze che spesso accompagnano la crescita dei figli.

Accanto ai servizi informativi e di supporto alla genitorialità, nell’ambito degli interventi mirati al sostegno e alla crescita, il Centro propone progetti di “Affiancamento Familiare” con l’obiettivo di creare relazioni fra le famiglie, valorizzare le loro risorse, per sostenere la genitorialità e allargare la rete sociale delle stesse.

INFO

Sportello InformaFamiglieBambini

Indirizzo: P.zza XXIV Maggio n. 1 – (Acquedotto Monumentale di Ferrara)
Sito internet: https://www.ifb.fe.it/index.php?id=36

Segui le nostre storie per scoprire lo Sportello e tutti i suoi servizi

I VIDEO DEL CENTRO

Cosa trovano le persone che si rivolgono al centro?

Guarda i video