Centro de Apoyio a las Familias (CAF-1) – Incontro del 7 luglio 2022, Madrid

Il Centro de Apoyio a las Familias di Madrid è coordinato dal Comune di Madrid e gestito dalla associazione no profit “Asociación Bienestar y Desarrollo” assegnataria delle risorse per l’attuazione dei vari servizi rivolti alle famiglie.

L’incontro svoltosi il 7 luglio 2022 è stato l’occasione per conoscere le principali attività svolte dal Centro, capirne il funzionamento e la natura, analizzare i principali dati sia quantitativi (accessi al centro, spese di gestione, ecc) sia qualitativi (impatto dei servizi erogati, indice di gradimento dell’utente).

Il CAF-1 offre servizi di natura preventiva di aiuto alle famiglie: mediazione familiare, assistenza psicologica, orientamento nella ricerca di informazioni legali, formazione/sensibilizzazione sul tema della genitorialità. Il Centro inoltre attua numerose azioni per contrastare la violenza intra-familiare e la violenza di genere, operando sempre in via preventiva attraverso percorsi psicologici di gestione non violenta dei conflitti e rimandando ai Centri antiviolenza preposti o ad altri uffici (Procura ecc.) i casi di violenza conclamata o scoperta durante il colloquio.

Il CAF-1 supporta un totale di 3000 famiglie in un anno.