Centro Apoio Familiar e Aconselhamento Parental (Gaf-1) – Incontro del 27 settembre 2022, Portogallo

Il Centro Apoio Familiar e Aconselhamento Parental (Gaf-1) si trova a Viana do Castelo in una zona rurale caratterizzata da un importante momento di crisi economico-sociale.

Questa specificità ha permesso di entrare in contatto con una realtà particolare che si relaziona in modo concreto e continuo con un pubblico di famiglie più vulnerabili ed in maggiore difficoltà che presentano problemi di natura economica o di inclusione sociale.

L’incontro è stato quindi l’occasione per confrontarsi e conoscere le principali attività svolte dal GAF-1, visitarne i locali del front office e comprendere le risposte concrete che il Centro offre o cerca di offrire alle famiglie.

Presso il Centro è possibile usufruire di numerosi servizi di supporto alle famiglie, quali l’assistenza psicologica a nuclei con situazioni di vulnerabilità, l’orientamento nella ricerca di informazioni legali, la formazione/sensibilizzazione delle famiglie in tema di situazioni di rischio psico-sociali,  la presa in carico diurno di soggetti vulnerabili all’interno della famiglia (anziani e diversamente abili).

Il Centro, inoltre, mette in atto numerose azioni di contrasto della violenza intra-familiare e la violenza di genere. Gli operatori realizzano sia attività di prevenzione e sensibilizzazione della comunità locale e percorsi psicologici e colloqui informativi sia un servizio di presa in carico di donne vittime di violenza provenienti da tutta la Regione. Questa specifica attività viene realizzata presso i Centri antiviolenza gestiti dall’associazione e situati in località segrete e protette.

Infine il Centro dà un aiuto immediato alle famiglie più vulnerabili offrendo un sostegno economico per piccole spese relative alla gestione dei figli (educazione, pasti e spese di prima necessità) e un’azione di supporto nei casi di gravi patologie o devianze quali HIV, ludopatie, alcolismo e isolamento sociale.