Si è tenuto nella giornata del 25 giugno scorso, il webinar dal titolo “Condivisione di pratiche di intervento dei Centri per le famiglie nei diversi contesti territoriali”, organizzato nell’ambito del progetto – la rete dei Centri e dei servizi integrati per le famiglie – e finanziato dal Programma Operativo Nazionale Inclusione (PON) 2014/2020.
L’iniziativa, a cui hanno preso parte referenti regionali ed addetti ai lavori dei centri per la famiglia delle regioni Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Toscana, è stata la seconda parte conclusiva del workshop interregionale tenutosi a Bologna lo scorso 9 Dicembre.
I lavori sono stati introdotti, in sessione plenaria, dall’ Ing. Antonio Cassina responsabile di Studiare Sviluppo, soggetto attuatore dell’intervento, e successivamente condotti dalla dr.ssa Tiziana Zannini, coordinatrice dell’Ufficio Politiche per la famiglia del Dipartimento delle Politiche per la Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri e responsabile del progetto.
Successivamente si sono svolti tre tavoli tematici coordinati da referenti regionali e tecnici esperti:
- Tavolo A, “Attività di mediazione familiare”;
- Tavolo B, “Attività con famiglie portatrici di bisogni specifici: disabilità, forte difficoltà economica, famiglie in carico ai servizi sociali”;
- Tavolo C, “Il coinvolgimento delle famiglie straniere nelle attività dei Centri per le famiglie”.
Si è registrata una grande ed attiva partecipazione all’iniziativa che ha consentito un proficuo scambio di idee, proposte e buone pratiche.