Il 26 maggio 2023 si è svolta la penultima visita studio promossa dal Progetto “Supporto per lo sviluppo dei Centri per la Famiglia e il coordinamento di interventi in materia di servizi di protezione ed inclusione sociale per nuclei familiari multiproblematici e/o persone particolarmente svantaggiate” presso il Centro “Tam. Interkulturelles Familienzentrum” di Berlino.
Al Centro Interculturale per la Famiglia Tam le famiglie possono incontrarsi, conoscersi, scambiarsi idee e sostenersi a vicenda in un’atmosfera piacevole. Il Tam offre una vasta gamma di servizi di consulenza e sostegno alle famiglie. Tra i vari servizi offerti alle famiglie si segnala l’iniziativa “madri di quartiere, lo splendido asilo nido per bambini con 110 posti e il supporto di informazione, consulenza familiare e mediazione culturale per le famiglie immigrate.
Il Centro Interculturale per la Famiglia Tam, finanziato con fondi della municipalità di Berlino, fa parte del Diakonisches Werk Berlin Stadtmitte, un’istituzione della Chiesa protestante che si prende cura delle persone in modo olistico in diverse situazioni di emergenza e promuove i servizi sociali nella società attraverso vari centri dislocati in aree diverse della città di Berlino
In particolare, l’integrazione degli immigrati e delle loro famiglie e il sostegno delle famiglie socialmente svantaggiate è uno dei principali obiettivi del lavoro del Diakonisches Werk.
Obiettivo del Tam è quindi quello di accompagnare e sostenere i genitori e i loro figli fin dall’inizio e in particolare migliorare le opportunità educative di tutti i bambini del territorio della zona di Berlino Ovest, al fine di contribuire attivamente a maggiori pari opportunità e promuovere l’educazione dei bambini, compresi quelli provenienti da famiglie socialmente svantaggiate.
Il centro, vera e propria buona pratica di eccellenza, offre anche numerosi servizi ad hoc per sensibilizzare i genitori ai bisogni e alle necessità dei loro figli e a sviluppare una rete di supporto tra genitori e professionisti dell’istruzione.
Attraverso l’allestimento di una sala caffè aperta a tutte le famiglie tutti i giorni, il Centro Tam offre opportunità di incontri e riflessioni anche al fine di coinvolgere attivamente le famiglie nella progettazione del programma del Centro e rafforzare il dialogo interculturale promuovendo un’integrazione efficace e egualitaria.
Il progetto “madri di quartiere” infine, prevede la formazione e la messa a disposizione di donne mediatrici linguistiche e culturali che aiutano concretamente le famiglie più vulnerabili nella cura e educazione dei figli.