Dal 27 al 29 settembre p.v. si svolgerà a Palermo, presso la sede regionale del Dipartimento Famiglia, il Corso di formazione residenziale “Dare centralità alle famiglie”
Il corso rientra nell’ambito delle attività del progetto “Supporto per lo sviluppo dei centri per la famiglia e il coordinamento di interventi in materia di servizi di protezione e inclusione sociale per nuclei familiari multiproblematici e/o persone particolarmente svantaggiate” (cofinanziato dall’Unione Europea, PON Inclusione – Fondo Sociale Europeo 2014-2020)
L’iniziativa formativa rivolta ai referenti territoriali dei nove Comuni Capoluogo della Regione Siciliana ha l’obiettivo di supportare la creazione della Start Up di Centro per le Famiglie sul territorio. Le giornate saranno, infatti, l’occasione per approfondire le Linee Guida sul modello condiviso di CpF, sviluppate nell’ambito del progetto, e per analizzare le tematiche cardine legate alla costruzione di un sistema di servizi che sia sempre più in linea con le esigenze del territorio e con i nuovi bisogni dei nuclei famigliari.
Il percorso si articolerà in tre giornate formative che si concentreranno su diversi aspetti: dall’approfondimento delle tematiche gestionali ed organizzative dei servizi alle famiglie, all’analisi delle fonti di finanziamento e delle modalità di co-progettazione dei servizi con il terzo settore. Particolare attenzione sarà poi rivolta sia allo studio di servizi tipici disponibili presso i CpF — lo sportello Famiglia, la consulenza genitoriale e la predisposizione di percorsi di orientamento — sia all’esplorazione delle nuove richieste e delle nuove necessità dei nuclei famigliari e dei singoli membri.
I partecipanti saranno accompagnati nel percorso da due formatori esperti che affronteranno le tematiche animando il confronto attivo e la partecipazione per rendere l’esperienza formativa più coinvolgente ed efficace.